0

Calcio&Cultura. A Salerno una mostra sui cento anni della squadra: “La storia è della sua gente”

Pubblicato il 4 Giugno 2019 da Wim Kieft
Categorie : Sport/identità/passioni

Un’importante iniziativa culturale è in programma a Salerno. Nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario della Salernitana, sarà allestita una mostra sui primi cento anni della squadra di calcio. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione 19 Giugno 1919, in collaborazione con il club e col patrocinio del Comune di Salerno.

L’ingresso alla mostra è gratuito perché, come affermano gli organizzatori, “la storia della Salernitana appartiene alla sua gente”.

La kermesse verterà sui temi e i momenti più importanti, nel bene e nel male, della squadra. E, quindi, sarà interessantissima per ripercorrere uno spaccato della storia recente, sentimentale, sociale e culturale dell’Italia, quella della cosiddetta “provincia”. Si preannuncia, quindi, interessantissima non solo per i tifosi del cavalluccio marino granata.

Saranno in mostra “I nostri sorrisi e le nostre lacrime, le nostre vittorie e le nostre sconfitte, i nostri rimpianti e i nostri rimorsi, le nostre disfatte e le nostre rivincite. Le persone, i fatti, le emozioni e i ricordi di tutti noi”. Una comunità che, col calcio quale metafora insostituibile e fedele, si racconta e si svela a tutti.

La mostra sarà allestita alla Fornace Ex-Salid all’interno del Parco dell’Irno di Salerno e resterà aperta dal 13 fino al 23 giugno. Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 fino alle 22.30, sabato e domenica dalle dieci del mattino fino alle 22.30.

 

Di Wim Kieft

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *