0

Scintill&Digitali. La guerra “digitale” tra Usa e Cina, Google limiterà Huawei

Pubblicato il 20 Maggio 2019 da Francesco Filipazzi
Categorie : Scintill&digitali

Quest’oggi sono Scintille Digitali nel vero senso della parola. Google ha annunciato a sorpresa di avere intenzione di limitare fortemente le funzionalità del sistema Android sui dispositivi Huawei, negando poi le licenze sui modelli futuri. Un terremoto commerciale, che renderà la vita molto difficile al colosso cinese che non avrà scelta, se non tentare di immettere sul mercato un proprio sistema operativo. Se sul mercato interno cinese avrà possibilità di riuscita, in area occidentale, dominata appunto da Android ed iOs, sarà un’impresa molto dura. Mentre i colossi orientali sono molto forti sull’hardware, è innegabile che i sistemi operativi siano ad oggi, per la maggior parte, appannaggio della Silicon Valley.

La politica del presidente Donald Trump sembra quindi entrata a piedi pari sul mercato, tanto che anche Intel e Qualcomm hanno chiuso i rapporti con i cinesi.

Va da sé che i maligni  possano malignare. Google oltre ad Android vende anche smartphone e nei prossimi mesi lancerà Google Pixel 4, sul cui lancio sta puntando molto. A pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina, diceva il saggio Andreotti. Il protezionismo trumpiano, tanto vituperato, potrebbe essere una bella scusa per mettere un po’ di fieno in cascina, anche per coloro che si sono sempre posizionati sul progressismo globalista andante.

@barbadilloit

 

Di Francesco Filipazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *