1

Il caso. Gli inglesi del Guardian scoprono che in Italia Mussolini è ancora amato

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 da Liam Brady
Categorie : Esteri Politica
La schermata del Guardian sul Duce

La schermata del Guardian sul Duce

“Regali per gli amici fascisti: il ritorno dei calendari di Mussolini”. E’ il titolo di un articolo del Guardian, quotidiano della sinistra inglese, che parla del boom della vendita di calendari dedicati al Duce. “Fazioni nostalgiche hanno a lungo contribuito a tenere vivo lo spirito di Mussolini – scrive il giornale britannico – ma il fiorente populismo di destra sta ulteriormente demolendo i taboo. Matteo Salvini, ministro degli Interni e leader della Lega, qualche volta cita Mussolini, mentre i sostenitori della Lega hanno partecipato a manifestazioni con le immagini del dittatore a fianco al nome di Salvini. Le marce organizzate da gruppi neofascisti come Forza Nuova e Casapound sono diventate un evento normale”.

I meriti storici del Duce

Per il Guardian, la fama di Benito Mussolini continua ad “aleggiare”  “perché alcuni italiani lo considerano come l’ultimo ‘uomo forte’, che non solo ha ripristinato legge e ordine, ma che ha costruito case migliori, strade, sistemi di trasporto e scuole, investendo anche nell’industria”.

La provocazione

Ci sarebbe da chiedersi se in Gran Bretagna c’è la stessa devozione – che gli italiani riservano a Mussolini – per la cancelliera Margaret Thatcher…

@barbadilloit

Di Liam Brady

Una risposta a Il caso. Gli inglesi del Guardian scoprono che in Italia Mussolini è ancora amato

  1. Se non lo avessero ucciso sarebbe tornato Presidente del Consiglio nel 1950…in una nuova Italia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *