0

Cultura. Marco Valle presenta “Suez” il 7 dicembre a Bari

Pubblicato il 6 dicembre 2018 da Red
Categorie : Esteri

Suez, il saggio di Marco Valle

Il prossimo appuntamento per il ciclo “Incontri d’Autore” ospiterà il giornalista Marco Valle il #7dicembre alle ore 18.30, alla biblioteca della Fondazione, per il suo ultimo libro
“Suez. Il canale, l’Egitto, l’Italia: da Venezia a Cavour, da Mussolini a Mattei” (Historica edizioni).

Con l’autore, introdotto da Annalisa Tatarella, dialogheranno #UgoPatroniGriffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, e #VitoTotorizzo, alla guida dell’agenzia marittima Istop Spamat, moderati dal giornalista Michele De Feudis.

Il volume ripercorre un secolo e mezzo di storia, studi, progetti, lavoro, traffici ma anche di intrighi, complotti, speculazioni, guerre e rivoluzioni.

“La grande opera, passaggio strategico dell’economia mondiale e nodo geopolitico, fu al “tempo dell’imperialismo” sigillo e garanzia del potere anglo-francese sul Levante e sul Mediterraneo. Per l’Egitto, espropriato ed umiliato, il Canale divenne il simbolo del proprio riscatto, una lunga battaglia vinta da Nasser nel 1956 e consolidata dai suoi successori. Per l’Italia, “minore tra le potenze maggiori”, l’idrovia fu cruccio, ambizione, obiettivo e infine, grazie ad Enrico Mattei, occasione di incontro. Suez, quindi, come cartina tornasole per interpretare il “great game” mediterraneo, capire l’Egitto di ieri e di oggi, comprendere slanci, velleità e potenzialità del “sistema Italia”.

L’ingresso è libero

• Breve biografia
Marco Valle, laureato in Storia, giornalista professionista è stato capo redattore di “Qui Touring”, direttore editoriale della casa editrice New Age e New Sounds, ha diretto riviste dedicate ai viaggi, alla moda e ai trasporti. Portavoce del ministro della Difesa dal 2009 al 2011, è consulente della Commissione Italiana di Storia Militare, collabora con “Storia in Rete” e “Il Giornale” e ha un suo blog su “ilgiornale.it”. Ha curato, tra l’altro, Il Novecento, un secolo di architettura europea (Abitare Segesta, 1999), Dove nacque l’Italia(De Agostini, 2005), 150 anni di Unità nazionale (Touring Club, 2011), Padova (Touring Club, 2016). È autore de Il Milanese e l’Unità italiana (Touring Club, 2012), Confini e Conflitti (Eclettica, 2014), Le Pen, la donna che spaventa l’Europa (Il Giornale, Fuori dal coro, 2017).

Di Red

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *