1

Difesa. Terni, alta onorificenza al concittadino Baldacci, capo comunicazione dell’Aeronautica Militare

Pubblicato il 1 Novembre 2018 da Marco Petrelli
Categorie : Cronache Difesa

Terni, 19 ottobre. Il Generale di Divisione dell’Aeronautica Militare Giorgio Baldacci (sx) nel corso del suo intervento a “Le Ali della Patria”.

Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. L’alta onorificenza verrà appuntata a Terni al Capo del 5° Reparto Comunicazione dell’Aeronautica Militare, Generale di Divisione Giorgio Baldacci nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dell’Armistizio di Villa Giusti.

Nato a Perugia nel 1954, entrato all’Accademia Aeronautica con il Corso Orione III nel 1973, Baldacci vive da anni ad Amelia ameno borgo in provincia di Terni. Ha alle spalle una lunga carriera che lo ha portato a ricoprire diversi, importanti incarichi a Stato Maggiore Aeronautica e Stato Maggiore Difesa; dal 2010 al 2012 è stato Comandante della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze.

Dal dicembre 2016 è il Capo 5° Reparto dell’Arma Azzurra che sotto l’aspetto comunicativo è forse una delle realtà militari più duttili nel recepire i trend di un’informazione in costante mutamento e che ha nei social il suo principale canale di condivisione. Ne sono testimonianza i seguiti e apprezzati profili social Facebook e Twitter, nonché l’account Instagram che racconta con immagini suggestive storia, identità e quotidianità degli uomini e delle donne dell’Aeronautica. Non fa eccezione la Web tv che propone contenuti d’eccezione:

WEB TV AM – A tu per tu con l’operatore di bordo

Il generale di divisione è anche un appassionato cultore della storia aeronautica e vanta pubblicazioni, in italiano e in inglese, dedicate alla storia della Forza Armata ed è promotore di incontri con il pubblico (specie con le scuole) volti a far conoscere identità, tradizioni ma anche impegno e sfide del presente dell’Aeronautica Militare.

Baldacci riceverà il Commendatorato al Merito domenica 4 Novembre in Piazza della Repubblica; con lui  il primo maresciallo Fabio Gigli investito Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

@barbadilloit

 

Di Marco Petrelli

Una risposta a Difesa. Terni, alta onorificenza al concittadino Baldacci, capo comunicazione dell’Aeronautica Militare

  1. Mi spiace averlo saputo troppo tardi. Avrei salutato molto volentieri il vecchio amico dei tempi in cui io ero capitano e lui giovane tenente a Decimomannu. Io vorrei inviargli una foto in cui al Circolo Ufficiali stavamo assieme al pianoforte. Può essere possibile entrare in contatto con lui. Io sono Giovanni Rigon e la mia mail è grigon26@libero.it. Complimenti e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *