1

Irlanda del Nord. E’ morta la madre di Bobby Sands, Rosaleen

Pubblicato il 12 gennaio 2018 da Anton Rogan
Categorie : Cultura Esteri
Bobby Sands

Bobby Sands

La madre dell’IRA hunger striker e MP Bobby Sands è morta. Rosaleen Sands è stata descritta dal presidente dello Sinn Féin Gerry Adams come “una donna forte e ispiratrice” che ha accompagnato suo figlio “durante i momenti più bui”.

“La dignità e la forza che ha mostrato sono state una testimonianza del suo personaggio e della sua convinzione di difendere ciò che era giusto e giusto, anche se ciò significava grande sofferenza per se stessa, il padre di Bobby John e la loro famiglia. Sotto molti aspetti ha incarnato ciò che hanno sopportato tutte le madri degli scioperanti della fame e il suo sacrificio non sarà mai dimenticato”.

Bobby Sands era il militante dell’IRA che guidò lo sciopero della fame nella prigione di Long Kesh negli anni ’80. Il ventisettenne morì nel maggio del 1981 dopo 66 giorni di sciopero della fame. Durante la sua permanenza in prigione, Sands fu eletto deputato per Fermanagh e South Tyrone.

Il padre di Bobby Sands, John, è morto quattro anni fa, a novant’anni.

Di Bobby Sands abbiamo già scritto qui su Barbadillo: “Il sorriso di Bobby Sands contro ogni oppressione”

@barbadilloit

Di Anton Rogan

Una risposta a Irlanda del Nord. E’ morta la madre di Bobby Sands, Rosaleen

  1. Rispetto e memoria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>