0

Eventi. Gubbio ospita il festival del Medioevo (“Europa e Islam”) dal 4 al 9 ottobre

Pubblicato il 23 Settembre 2016 da Red
Categorie : Cultura

medioevo1Dal 4 al 9 ottobre, Gubbio ospiterà il festival del Medioevo. Non sarà però una fiera del kitch, ma un evento accademico, dove dibatteranno 80 relatori, fra cui molti ricercatori universitari e docenti di livello, provenienti da 20 università. Saranno presenti inoltre 30 case editrici.

Europa e Islam: la storia di un rapporto tormentato e vitale, sarà il filo conduttore della seconda edizione della manifestazione”, spiega il comunicato di lancio. “Decine gli incontri e i “faccia a faccia”: storici, saggisti, filosofi, scrittori, registi e giornalisti saranno i protagonisti del grande racconto di dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America (476-1492). La grande operazione di divulgazione storica troverà il suo clou nella Fiera del Libro Medievale. Trenta case editrici presenteranno al vasto pubblico degli appassionati saggi, romanzi, biografie, approfondimenti tematici e i grandi classici dell’età medievale: tutto quello che c’è da leggere e sapere per conoscere meglio l’Età di Mezzo”.

Accanto all’evento culturale di alto livello, saranno presenti riproduzioni storiche di botteghe medievali, mostre ed esposizioni.

Accanto a nomi importanti come quello di Franco Cardini o del grande regista Pupi Avati, saranno presenti anche alcuni giovani ricercatori, come gli animatori dello spazio web “Mediaevi” (di cui abbiamo già parlato), l’unico in Italia che si occupa dello studio dei medievalismi. Il festival di Gubbio per gli appassionati sarà irrinunciabile.

@barbadilloit

Di Red

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *