6

Hack, Camilleri e Lizzani elogiano il fascismo, ‘Bombacci’ intempestivi con poco coraggio

Pubblicato il 27 marzo 2013 da Adriano Scianca
Categorie : Cultura

hack margheritaIn senectute veritas. Margherita Hack, nome forte del pantheon laico-progressista, stupisce tutti e si lascia andare a parole sorprendenti su fascismo e comunismo. «Il marxismo – ha detto la scienziata in una recente intervista – voleva inquadrare tutti, a me non va bene. Il sovietismo è stato una dittatura vergognosa. Il mio socialismo persegue la giustizia sociale. Le conquiste sociali fatte sotto il fascismo oggi ce le sogniamo, il che è tutto dire. Non si trattava solo dei treni in orario. Assegni familiari per i figli a carico, borse di studio per dare opportunità anche ai meno abbienti, bonifiche dei territori, edilizia sociale. Questo perché solo dieci anni prima Mussolini era in realtà un socialista marxista e massimalista che si portò con sé il senso del sociale, del popolo. Le dirò, in un certo senso il fascismo modernizzò il paese. Nei confronti del nazismo fu dittatura all’acqua di rose: se Mussolini non avesse firmato le infamanti leggi razziali, sarebbe morto di morte naturale come Franco. Resta una dittatura, ma anche espressione d’italianità. Bisognerebbe fare un’analisi meno ideologica su questo».

L’outing della Hack non è del resto isolato. Tempo fa, per esempio, Andrea Camilleri – altra personalità portata a spasso dalla sinistra come fosse la Madonna pellegrina – sorprese la platea di giovani con cui stava dialogando con affermazioni di questo tenore: «All’epoca ero molto più libero di voi oggi. L’unica cosa che posso dirvi è di farvi condizionare il meno possibile da una società che finge di darti un massimo di libertà e che in realtà ti sottopone a un massimo di condizionamenti. Potrà sembrare un paradosso ma ai miei tempi, sotto il fascismo, si era molto più liberi di oggi».

Prima ancora era stato l’antifascistissimo Carlo Lizzani, autore di alcune delle più triviali pellicole politiche degli anni ’70, a confessare che «nel fascismo la cultura non subiva tagli, anzi era valorizzata al massimo dal regime anche con risultati a volte davvero straordinari. Basti pensare alla Mostra del Cinema di Venezia e anche all’attuale Centro Sperimentale di Cinematografia. L’equazione fascismo uguale reazione è sbagliata perché fa pensare a un’impossibilità di recupero e invece i processi messi in moto dal fascismo erano anche di modernizzazione. Per noi ragazzi si aprirono le porte di pubblicazioni come Primato, con Bottai e altri gerarchi che offrivano la possibilità ai giovani di scrivere per le principali riviste. Il Centro sperimentale di cinematografia, un’invenzione fascista, proiettava i film sovietici. Ci sentivamo promossi come nessun’altra generazione prima di noi. Le parole d’ordine erano “largo ai giovani” e “la borghesia la seppelliremo”, mentre i nostri padri venivano da società gerontocratiche, bloccate. I Littoriali erano grandi gare giovanili che davano ai diciottenni l’opportunità di viaggiare, uscire di casa, sentirsi autonomi rispetto alla famiglia e ai canoni borghesi».

Hack (classe 1922), Camilleri (1925), Lizzani (1922): tutti diventati “camerati”? Non scherziamo. Non si tratta di arruolamenti ideologici, che del resto non sembrano essere voluti né da una parte né dall’altra. Queste confessioni tardive, semmai, sono utili perché disvelano l’antifascismo per quello che esso realmente è: un pensiero religioso tenuto insieme da conformismo e ricatto. Quando il condizionamento non può più aver presa, il castello ideologico cade. Parliamo di antifascismo, beninteso: non della semplice opinione negativa sul fascismo. Le opinioni si confrontano e si scontrano, fa parte del gioco. Quello a cui ci riferiamo è invece il dogma politico che ruota attorno al concetto di “male assoluto” e che pone paletti invalicabili al confronto, alla libertà di espressione e di pensiero. Salvo, ovviamente, che tu non sia un novantenne di fama internazionale e dal chiaro pedigree di sinistra. Allora puoi permetterti di riconoscere l’ovvio a dispetto delle scomuniche.

Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia, nel senso che i liberi pensieri hanno più valore se vengono espressi quando si rischia qualcosa nel farlo. I nonnetti illustri che all’improvviso si ricordano di non aver vissuto la loro adolescenza in Salò o le 120 giornate di Sodoma fanno simpatia, ma in fondo sono solo dei Bombacci intempestivi. E se lo scarto temporale passa per piazzale Loreto, la tempestività è tutto.

Di Adriano Scianca

6 risposte a Hack, Camilleri e Lizzani elogiano il fascismo, ‘Bombacci’ intempestivi con poco coraggio

  1. Sono d’accordo. Fare oggi queste dichiarazioni non implica alcun rischio, al massimo le scomuniche dei soloni dell’antifascismo ancora in servizio permanente effettivo. Bombacci invece, che pure era stato tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia, pagò con la vita fucilato dai suoi ex compagni sul lungolago di Dongo l’adesione allo spirito sociale dell’ultimo fascismo della RSI.

  2. Direi di più: Mussolini, la sera del 25 aprile 1945 lascia la prefettura di Milano diretto a Como. In macchina, con lui e le sue famose borse piene di documenti, c’era proprio Bombacci. Un’immagine che vale più di un libro

  3. Questi sono dei cialtroni, solo dei cialtroni!
    Hanno vissuto di rendita per 70 anni sulla bontà e la lungimiranza delle leggi del ventennio; leggi fatte per durare, per i cittadini e non per depredare lo stato; lo stato italiano ha retto 70 anni grazie all’ossatura costruita nel ventennio, la legge bancaria del ’36 ha retto fino a che Prodi nel 93 l’abrogasse e sostituisse con una legge che ha la responsabilità di quel che oggi è sotto gli occhi di tutti, lo stato sociale ha retto, malgrado fosse stato pensato per una popolazione di meno di 40 milioni di abitanti, ha retto anche con la popolazione a 60 milioni; malgrado i parassiti sociali e malgrado sia stato trasformato negli anni in un enorme baraccone che si occupasse di chi non voleva e non di chi non poteva; Queste dichiarazioni oggi, fuori tempo massimo, sono ridicole e parlarene è patetico perchè non hanno mai speso una parola quando serviva, hanno permesso si facesse carne di porco di tutto, hanno permesso che giovani fossero massacrati oltre che fisicamente anche verbalmente, ostracizzandoli mettengoli in angolo come brutti sporchi e cattivi.
    La cose buone del fascismo sono sotto gli occhi di tutti, e loro ne sono i beneficiaricosì, come le malefatte di questi cialtroni, che noi siamo costretti a subire, che per accreditarsi hanno distrutto tutto: il popolo, l’idea di stato, l’idea di nazione, l’idea di città, l’idea di cosa deve essere un cittadino con tutte le armi che avevano a disposizone; cinema, musica, teatro, libri, storici, giornalai, architetti, insegnanti, magistrati e ciarlatani!!!
    Dovrebbero chiedere scusa e prostrarsi davanti a tutti quei ragazzi che sono stati massacrati mentre questi soloni non muovevano un dito!!! Il fascismo della loro opinione se ne frega!!!

  4. Nel 2005 grazie a un’intuizione di Nicola Bono, all’epoca sottosegretario al Mibac, furono pubblicati e messi in scena alcuni piccoli saggi dei primi anni quaranta. Sii trattava di opere giovanili, coordinate da Turi Vasile, che anticipano di almeno un decennio il teatro dell’assurdo europeo. Tra gli autori unn giovane e già brillante Andrea Camilleri, che non aveva mai rivendicato il primato di tali sperimentazioni. Ah, ovviamente, si trattava di una sperimentazione culturale del GUF di Catania. Quanto tempo abbiamo perso e quante occasioni non sono state colte per la smania repubblicana di cancellare ogni retaggio del ventennio…..

  5. Redazione

    grazie claudio, mandaci su info@barbadillo.it notizie di queste opere teatrali, in modo da riproporle ai nostri lettori

  6. Pingback: Cultura. Bellocchio come Lizzani: “Il fascismo fu vera rivoluzione” | Barbadillo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>