0

Francia. Pace sul Foglio: “Ump vince con idee di estrema destra. Fn cresce ancora”

Pubblicato il 31 marzo 2015 da Gerardo Adami
Categorie : Esteri

FRANCE2012-ELECTIONS-FEATURELe elezioni amministrative francesi segnano uno spostamento a destra della società e dell’immaginario transalpino. Il successo dirompente e inatteso dell’alleanza di centrodestra riunita da Sarkozy e l’avanzata del Front National segnano come nel paese le idee e le proposte che arrivano da destra trovano terreno fertile e consensi anche in elezioni tradizionalmente ostili come le dipartimentali, nelle quali i socialisti erano reduci da una precedente vittoria.

L’analisi de Il Foglio

Lanfranco Pace

Lanfranco Pace

Lanfranco Pace, sulle colonne del renziano Foglio, ha messo fine alla sequela di commenti propagandistici travestiti da propaganda che sono stati pubblicati sulla gran parte dei media italiani dopo il secondo turno delle amministrative francesi.

“Alle elezioni dipartimentali di domenica in Francia i socialisti hanno preso una botta da strapazzo. Il Front National non ha conquistato nemmeno un dipartimento ma ha ottenuto più voti che alle europee, l’Ump di Nicolas Sarkozy ha vinto”.

Tra le ragioni proposte per spiegare la resurrezione di Sarko, Pace evidenzia che sono stati premiati i temi di estrema destra usati dai candidati dell’Ump come per le campagne contro il velo per le donne musulmane e la proposta di non bandire la carne di maiale nelle mense scolastiche.

@barbadilloit

Di Gerardo Adami

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>