0

Francia. Nelle amministrative avanti il centrodestra (Ump+centristi), valanga Fn

Pubblicato il 22 marzo 2015 da Eric Cantona
Categorie : Esteri

fnAlle elezioni amministrative francesi si registra il netto successo dell’alleanza di centrodestra composta dall’Ump di Sarkozy con i partiti centristi: secondo gli exit poll avrebbe raggiunto una percentuale tra il 38 e il 34%, (solo l’Ump al 29%).

Successo del Front National: il partito di Marine Le Pen è accreditato di un sorprendente 26% (exit poll pubblicati da lefigar.fr), risultato che conferma la crescita del movimento sovranista anche su un terreno, quello amministrativo, storicamente ostile ai frontisti francesi.

Al terzo posto arriva il partito socialista, del premier Valls che gongola, insieme a Sarkozy, perché il Front National- allo stato degli exit poll – non è la prima forza francese. Intanto i socialisti, con una proposta pubblica, auspicano il ritorno di un fronte repubblicano anti-Fn.

Marine Le Pen: “Siamo primo partito di Francia”

“Siamo il primo partito di Francia perchè l’Ump è alleato con l’Udi”: questa la dichiarazione di Marine Le Pen, leader del Front National, mentre per Le Monde il risultato del Fn è il migliore nella sua storia alle elezioni amministrative.

Il commento di Florian Philippot, vicepresidente Fn

“Siamo soddisfatti, realizziamo un risultato assolutamente storico per il Front National. La nostra formazione è in testa perché gli altri partiti sono aggregati ad altre formazioni”:così ha commentato le prime proiezioni il numero due del partito patriottico Fn, Florian Philippot.

I complimenti di Giorgia Meloni alla Le Pen

Via Twitter, Giorgia Meloni si è complimentata con Marine Le Pen per il successo elettorale: “Front National: 10 punti in più delle provinciali precedenti. Il 27% dei consensi dei francesi. Complimenti a Marine Le Pen per lo straordinario successo”.

@barbadilloit

Di Eric Cantona

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>