0

Cultura. Gli incontri di “Roma Inquieta. Avventure e Misteri dal Medioevo al Barocco”

Pubblicato il 11 marzo 2015 da Riccardo Rosati
Categorie : Cultura

borgiaArtisti, Avventure e Misteri nella Roma dal Medioevo al Barocco è una serie di cinque incontri a carattere artistico – musicale – enogastronomico che si terrà ogni mese fino a giugno 2015, alle ore 20:30 presso la Galleria – Libreria delle Arti L’Universale (Via Francesco Caracciolo 12, Roma).

Ogni serata verterà su un artista e un periodo storico particolare, visti sotto un’ottica che non è la solita della Storia dell’Arte di stampo accademico, bensì è piuttosto l’aspetto del “mistero” quello che verrà indagato, quindi leggende, miti, simboli, magie e avventure picaresche di una Roma decisamente insolita. I due relatori saranno Dalmazio Frau (storico dell’arte) e Ines Doffini (archeologa sperimentale).

Non solo la cultura del Bello e del misterioso però, dato che verranno illustrati i cibi e le bevande che si andranno a degustare, con la loro storia, attraverso la quale si potrà riscoprire, è proprio il caso di dirlo, il gusto di un’epoca. Il tutto sarà accompagnato da musicisti professionisti, come Stefano Todarello (liuto rinascimentale, chitarra rinascimentale e barocca, cornamuse italiane), che suonerà musiche dell’epoca del repertorio sacro e profano catalano e italiano alla corte dei Borgia,

Il prossimo incontro del 20 marzo affronterà la seguente tematica: “Pinturicchio e i Borgia”, alla riscoperta di un artista ancora non sufficientemente apprezzato come uno dei massimi della sua epoca, come pure di una nobile famiglia che, tra intrighi, ma anche cultura, ha fatto la storia d’Italia.

Necessaria la prenotazione: librerialuniversale@tiscali.it oppure a librerialuniversale@yahoo.it o telefonando ai numeri: 339 4987052/348 0468591. La serata ha un costo di 15 € a persona, comprensivo di cibo e vino. Ingresso è alle ore 20.

@barbadilloit

Di Riccardo Rosati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>