1

Conclave. Eletto Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I vescovo del “pueblo” di Roma

Pubblicato il 13 marzo 2013 da Michele De Feudis
Categorie : Scritti

bergoglio«Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo…ma siamo qui»: si è presentato con queste parole al popolo cattolico riunito a San Pietro Jorge Mario Bergoglio, gesuita argentino, 266 pontefice, primo sudamericano.

Espressione della Chiesa latinoamericana, interpreterà i mutamenti seconde la formazione della scuola di Ignazio di Loyola, con molta attenzione a decifrare i segni dello spirito del tempo. Ha rivolto un pensiero al vescovo emerito Benedetto XVI e chiesto al “pueblo” di benedire il suo pontificato. Sarà vescovo di Roma, riaffermando la centralità della Città eterna come centro spirituale mondiale.

Il bisnonno del cardinale Jorge Mario Bergoglio, appena eletto dal Conclave al soglio pontificio, è nato a Portacomaro, in provincia di Asti. Da lì il padre del Pontefice si trasferì a Torino prima di emigrare in Argentina. Nei giorni scorsi il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, lo aveva invitato con una lettera a visitare i suoi luoghi natale.

 

Di Michele De Feudis

Una risposta a Conclave. Eletto Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I vescovo del “pueblo” di Roma

  1. Siamo in tema di cambiamenti ,il violinio “L’ARCESTRALE” vuole essere partecipe di questo evvento ,un BEN VENUTO al nuovo Papa Francesco I Jorge Mario Bergoglio . ” L’ARCESTRALE” proviene dal miracolo vegetale
    Quando la mano di Dio
    Progetta disegna e scolpisce
    Attraverso il nostro pensiero
    Molti di noi credenti
    Rimaniamo in silenzio
    A contemplare
    La sua opera
    Senza Parole
    Le opere di Dio possono produrre beneficienza.In questo testo non ci sono parole spese inutilmente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>