1

Cultura. Arriva MediaEvi, spazio social sul medievalismo

Pubblicato il 1 marzo 2015 da FF
Categorie : Cultura
Mediaevi

L’immagine di copertina della pagina

I social media ogni tanto regalano qualche perla, nel mare magnum dell’inutilità. E’ il caso di MediaEvi, una pagina gestita da alcuni ricercatori storici che si propone di diffondere un’immagine diversa da quella comune, spesso viziata da grossolanità e luoghi comuni. L’enciclopedia Treccani spiega che il medievalismo è “tendenza a tornare a forme di vita che furono proprie del medioevo, o a vagheggiarne ed esaltarne gli ideali e le forme artistiche”, ma quelli di MediaEvi non ci stanno, e intendono “offrirvi un altro punto di vista. Il medioevo, infatti, dialoga spesso con la cultura popolare in diversi modi. Tale fruttuoso incontro è da anni studiato in ambito anglosassone, ma in Italia è sempre stato visto dall’accademia tutt’al più come un divertissement.”

Siamo di fronte ad un nuovo modo di affrontare la storia europea, che elementi storici, con tanto di richiami a ricerche importanti e citazioni di Franco Cardini, accanto ad elementi di cultura popolare, che possono essere opere d’arte moderne, fumetti o cartoni animati.

Un punto di vista interessante, che va tenuto d’occhio, visto che al momento la pagina ha già 400 mi piace, e si spera che cresca sempre più.

Tanti auguri ai nostri medievalisti.

facebook.com/MediaEvi

@barbadilloit

Di FF

Una risposta a Cultura. Arriva MediaEvi, spazio social sul medievalismo

  1. Pingback: Eventi. Gubbio ospita il festival del Medioevo (“Europa e Islam”) dal 4 al 9 ottobre | Barbadillo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>