0

Tv. #TronoDiSpade: grande attesa per la quinta stagione della saga fantasy

Pubblicato il 1 marzo 2015 da Giuseppe Contarino
Categorie : Cultura Televisionando

GOT5Il 12 aprile andrà in onda negli Stati Uniti il primo episodio della quinta stagione (in contemporanea in Italia su Sky Atlantic) e l’attesa è altissima. I fan di tutto il mondo sono già pronti al conto alla rovescia e ciò che è certo è che oramai la saga è un vero cult.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco”, titolo della saga letteraria creata da George R. R. Martin nel 1991 – e tuttora in corso –, rappresentano davvero un caso editoriale il cui attuale successo, è innegabile, è strettamente legato alla serie televisiva. La trasposizione cinematografica, infatti, ha fatto conoscere al grande pubblico l’universo fantastico creato dallo scrittore statunitense, un mondo in realtà poco fatato e molto cruento, dove le lotte per il potere di diverse casate nobiliari si intrecciano ad elementi del fantasy classico (creature mitologiche, poteri soprannaturali).

La saga, però, non ha invaso solo librerie e televisione. Il merchandising sviluppatosi intorno al Trono di Spade spazia dai giochi da tavolo all’oggettistica di ogni tipo, per la felicità dei fan. Ci sono poi molte altre iniziative nate intorno alla serie. Dai corsi online di lingua dothraki alla Game of Throne: The Exhibition, una mostra itinerante con costumi ed oggetti direttamente dal set della serie. Non è mancata poi una simpatica manifestazione al Borgo Medievale, nel Parco del Valentino di Torino dove, all’interno della MaraThrone (la maratona virtuale indetta da Sky per vincere un invito all’esclusivo Darkness Party del 12 aprile) ha avuto luogo il “Carnevale di Spade”, dando ai visitatori la possibilità di truccarsi e vestirsi come i personaggi della serie e sedere su una riproduzione del celebre trono di spade, richiamo al quale non ha saputo resistere il calciatore della Juventus Claudio Marchisio.

La mania, ovviamente, non poteva non diffondersi anche sui social netwoks: l’ashtag #TronoDiSpade è trend topic su Twitter e sono numerose le pagine dei fan ed i gruppi su Facebook. Da segnalare, inoltre, che sul canale ufficiale YouTube della serie è possibile vedere gli spezzoni tagliati della quarta serie.

Non resta dunque che aspettare aprile anche se, pochi fortunati, potranno assistere all’anteprima mondiale, per la prima volta in Europa, già il 18 marzo: la Tower of London è stata infatti scelta come suggestiva location per la proiezione in esclusiva del primo episodio della quinta stagione.

@barbadilloit

Di Giuseppe Contarino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>