0

Fumetti. Tex d’autore: in edicola l’albo speciale firmato da Paolo Eleuteri Serpieri

Pubblicato il 17 febbraio 2015 da Giuseppe Contarino
Categorie : Fumetti

10906161_1548111498786442_5902919987574969025_nDal 17 febbraio gli appassionati ed i collezionisti delle avventure del Ranger più famoso del West potranno arricchire la propria raccolta con un pezzo pregiato: la Sergio Bonelli Editore ha dato alle stampe, infatti, un prelibato albo dal titolo “Tex, l’eroe e la leggenda”, affidandone soggetto, sceneggiatura, disegni e colori a Paolo Eleuteri Serpieri.

L’albo

Il volume cartonato di grande formato (22,5cm x 30,5cm) contiene, nelle sue 50 pagine, una breve storia inedita, interamente a colori, preceduta da due interessanti introduzioni firmate Boselli e Giromini. Il Tex di Serpieri è decisamente sui generis rispetto alla classica caratterizzazione che abbiamo imparato a conoscere da Galep a Villa: un giovane dai capelli lunghi e “testa calda” che dovrà vedersela contro una banda di sanguinari comanches.

L’albo – forse il primo di una serie di “Tex d’autore” – è stato, sui vari social networks, oggetto di confronto e pareri contrastanti tra gli appassionati per via delle peculiarità grafiche del protagonista e per essere un po’ al di fuori della normale cronologia degli eventi texiani. Non bisogna però dimenticare, come anticipa lo stesso titolo, che si tratta di un Tex della leggenda e non della realtà, con un finale a sorpresa che di sicuro strapperà un sorriso anche ai lettori più critici, il tutto racchiuso in un pregevole volume assolutamente da collezione.

L’autore

Paolo Eleuteri Serpieri, classe 1944, veneziano di nascita ma romano d’adozione, è una delle matite più raffinate del nostro Paese: allievo di Renato Guttuso, è attualmente uno dei più celebri illustratori di racconti western.

Per chi fosse in zona, segnaliamo che sabato 21 febbraio, alle 17.30, l’autore presenterà il volume insieme al curatore di Tex, Mauro Boselli, al Mondadori Megastore di Milano, in piazza Duomo n. 1.

Per un’anteprima del volume vi rimandiamo alla pagina ufficiale dedicata dalla casa editrice.

@barbadilloit

@capitanorvs

Di Giuseppe Contarino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>