1

Solidariètà. L’associazione Bran.Co a fianco dei più deboli con “CooXazione”

Pubblicato il 9 dicembre 2014 da Red
Categorie : Cronache

branco

Il periodo natalizio è per antonomasia periodo di solidarietà e l’ associazione Bran.co Onlus non è da meno.

Attiva nella promozione sociale da qualche anno, ha all’attivo decine di azioni solidali a favore dei più deboli. L’iniziativa del momento è “CooXazione”, partita nel settembre del 2013, che si prefigge lo scopo di aiutare la famiglie italiane in difficoltà a causa della crisi, della mancanza di lavoro e dell’aumento dei prezzi di tutti i beni primari. I numeri dell’iniziativa sono importanti. Si parla di 20 famiglie aiutate nel corso dell’anno, numero che sta crescendo grazie allo sforzo dei volontari e dei donatori che non hanno fatto mancare il sostegno all’iniziativa. Un totale di 80 italiani che hanno ricevuto beni di prima necessità che altrimenti sarebbero loro mancati. L’iniziativa, nata nella zona 8 di Milano, ha visto anche un’espansione territoriale, con interventi di aiuto a Monza, Lodi e Melegnano.

Accanto a “Cooperazione”, Bran.co porta avanti una serie di iniziative diventate ormai storiche. Ogni anno vengono organizzati tornei di calcetto, nell’ambito dell’iniziativa “Un Calcio alla pedofilia” assieme all’Associazione Caramella buona, premiata anche dalla più alte cariche dello Stato,  per raccogliere fondi contro la pedofilia e pedocriminalità, quest’anno è stato organizzato anche un torneo di arti marziali “ Wolf of the ring”. Inoltre l’associazione ha adottato l’asilo Pinocchio di Zara, il primo asilo italiano del dopoguerra in Dalmazia, al quale sono consegnati   materiali didattici (l’ultima iniziativa è la raccolta fondi per aiutarli nelle attività didattiche ). Anche l’asilo Serafino Caiumi di Bomporto, in provincia di Modena, ha beneficiato dell’aiuto di questa associazione, successivamente alla distruzione portata dall’alluvione dell’anno scorso.

Le attività sono numerose anche in altri ambiti, dall’aiuto all’infanzia abusata con il progetto  Nemo (che si rivolge a bambini, ragazzi, genitori,insegnanti ed educatori serve a proporre un insegnamento preventivo contro incontri indesiderati sul WEB) alle iniziative contro la violenza sulle donne, tutte documentate sul sito bran-co.it.

L’associazione si avvale del supporto di Lealtà Azione, una comunità militante in grande crescita in tutta la Lombardia che ha fatto delle iniziative di promozione sociale uno dei propri obiettivi principali.

In questo periodo di scandali legati alla solidarietà interessata di un certo tipo di sistema di potere, esistono esempi di persone che la solidarietà la fanno per davvero senza chiedere soldi allo stato e senza guadagnarci nulla.

@barbadilloit

Di Red

Una risposta a Solidariètà. L’associazione Bran.Co a fianco dei più deboli con “CooXazione”

  1. Pingback: Barbadillo.it | “L’associazione Bran.Co a difesa dei più deboli con CooXazione” | Bran.Co ONLUS

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>