0

Scintill&Digitali. LinkNYC Internet e chiamate gratis nelle strade di New York

Pubblicato il 22 novembre 2014 da Francesco Filipazzi
Categorie : Scintill&digitali

15628527817_bd157f2caa_kLe vecchie cabine telefoniche di New York saranno rimpiazzate da moderne colonnine, che serviranno a  fornire internet ad alta velocità gratuito alla popolazione.

Il progetto partirà nel 2015, si chiama LinkNYC e si prefigge di creare “una rete WiFi il più veloce possibile per milioni di newyorkesi”, sarà composto da 10 mila nodi sparsi per tutta la Grande Mela. Il servizio prevederà anche la possibilità di chiamare gratuitamente dai terminali verso tutti gli Stati Uniti e un accesso facile e veloce ai numeri di sicurezza come il 911. L’interfaccia utente sarà dotata di un touch screen e di un tastierino numerico. Permetterà anche di ricaricare il telefonino.

15628063859_a556d67a0f_zIl progetto non costerà nulla ai “taxpayers”, i contribuenti, perché sarà finanziato dalle pubblicità presenti sugli schermi laterali del terminale, che frutteranno, secondo le stime, 500 milioni di euro in 12 anni, che finiranno nelle casse della città.

L’iniziativa non può che essere salutata con favore perché sarà un servizio gratuito per ogni cittadino che speriamo venga esportato anche altrove, ad esempio in Italia, dove ad oggi, per avere internet sullo smart phone gli utenti devono ancora pagare decine di euro al mese e spesso il servizio è scarso e a intermittenza.

Un’iniziativa da promuovere, anche se il povero Super Man dovrà trovare un nuovo posto per cambiarsi d’abito.

Di Francesco Filipazzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>