0

Il caso. Pluralismo toponomastico a Latina: avrà Via Almirante

Pubblicato il 25 settembre 2014 da Eric Cantona
Categorie : Cronache Politica

grammatico almiranteVia Almirante nello stradario di Latina. Nonostante il voto contrario del Pd. Il Consiglio comunale pontino ha approvato a maggioranza la mozione per “il ricordo di Giorgio Almirante nella toponomastica cittadina”.

Il sindaco di Latina

“La decisione adottata dal Consiglio comunale rende il giusto omaggio a uno dei più importanti protagonisti della storia politica del nostro Paese nel Dopoguerra”, ha spiegato il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi. “Attraverso il suo spessore di leader politico Giorgio Almirante ha contribuito non soltanto alla evoluzione della destra italiana, preparandola a diventare successivamente forza di governo del Paese, ma ha fornito una impronta decisiva a quel processo di pacificazione sociale del popolo italiano, uscito dilaniato dalla guerra, intessendo un dialogo con le altre forze politiche incentrato sulla crescita dell’intero Paese. Sono convinto che questa decisione, arrivata in occasione del centenario della nascita di Giorgio Almirante, aprirà la strada per ricordare altri protagonisti della storia politica e sociale dell’Italia nel Novecento”.

Il referendum per ripristinare il nome “Littoria”

C’è già il comitato promotore per indire un referendum sull’eventuale ritorno della città al nome originale “Littoria”. Il comitato “Mi chiamo Littoria”, ha come presidente Euro Rossi, ex ufficiale dell’aeronautica. Ecco la sua dichiarazione sul senso dell’iniziativa: “È una questione lontana da appartenenze e logiche politiche. Siano i cittadini a scegliere quale nome dare alla città”.

@barbadilloit

Di Eric Cantona

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>