0

Mali. Obama stanzia 10 milioni di dollari per “Barkhane” la guerra di Hollande al terrorismo

Pubblicato il 12 agosto 2014 da Marco Petrelli
Categorie : Esteri

ArmeeE’ di poche ore fa la notizia che il Presidente degli USA Barack Obama ha deciso lo stanziamento di 10 milioni di dollari per il sostegno delle operazioni militari francesi in Mali, contro i terroristi.

I hereby determine that an unforeseen emergency exists that requires immediate military assistance to France in its efforts to secure Mali, Niger, and Chad from terrorists and violent extremists” ha dichiarato Obama da Martha’s Vineyard, rinomata località di vacanza già reisdenza dei Kennedy. Secondo Stars & Stripes*, che riporta la notizia, la Francia avrebbe pianificato una vasta operazione militare (nome in codice “Barkhane”) che coinvolgerà cinque delle sue ex colonie nel Nord Africa.

Ma a preoccupare Parigi non sono i soli militanti islamici che dal 2013 l’Armeé combatte in Mali: a destare maggiori inquietudini all’Eliseo sono le notiziw che parlano di un crescente avvicinamento e una più forte cooperazione tra al Quaeda e il gruppo terrorista della Nigeria Boko Haram.

*Rivista delle forze armate americane

 

 

 

Di Marco Petrelli

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>