0

Libri. “Unti e bisunti. Viaggio nell’Italia dello street food”: il ricettario popolare di Chef Rubio

Pubblicato il 14 aprile 2014 da mdf
Categorie : Corsivi Libri

RubioRugby

La tradizione della cucina popolare, quella di strada, tornata in auge al tempo della crisi ma soprattutto legata alle radici territoriali italiane: su questo filone si è innestato il percorso artistico di Chef Rubio, che con le telecamere di DMax, ha girato regioni piazze e mercati per raccontare come si preparano pietanze uniche, nutrienti e poco costose.

Da questo viaggio gastronomico e culturale è venuto fuori “Unti e bisunti. Viaggio nell’Italia dello street food” (Sperling & Kupfer, pp. 256, 15 euro): lo chef racconta la sua esperienza con la trasmissione “Unti e Bisunti” (in onda su Dmax). Dietro i panzerotti di Bari o il panino con la milza o il “cuoppo” di alici c’è l’arte della cucina popolare, aneddoti e storie di un’Italia che non può essere stritolata in una “prova del cuoco”.

Chef Rubio, che nel libro rivela anche l’arcano per il quale si è privato del baffo), sventaglia ricette e consigli, ma soprattutto dimostra come per cucinare bene, all’italiana, non serva un camion di denaro ma solo amore per la produzione del territorio, inventiva e grande passione. E se le pietanze sono divine ma le mani resta unte di fritto, ce ne faremo una ragione…

@waldganger2000

@barbadilloit

Di mdf

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>