2

Tecnologie. Facebook lancia il servizio VoIP: telefonate gratis via internet

Pubblicato il 11 aprile 2014 da Francesco Filipazzi
Categorie : Scintill&digitali

facebook_messenger__chiamate_voipFacebook entra nel mercato delle chiamate via web, tramite la  funzione VoIP integrata nella nuova versione di Messenger, l’applicazione per chattare tramite il proprio account. Vicino alle icone dei propri amici compare una cornetta che cliccata dà avvio alla chiamata. Un’innovazione molto importante che probabilmente verrà introdotta anche in Whatsapp, acquisito recentemente da Facebook stesso.

Un altro episodio dell’appassionante lotta per la supremazia nel mercato tecnologico, in cui tutti gli attori cercano di fornire agli utenti delle offerte sempre più complete, in modo da fidelizzarli oltre che come utenti anche come clienti. Microsoft ad esempio ha acquisito Skype nel 2011 per la modica cifra di 8,5 miliardi di dollari, mentre Google esattamente in questo periodo sta rafforzando la propria applicazione Hangout che permette di video chiamare e di organizzare video conferenze.

Il VoIP, Voice over Internet Protocol, è un utilizzo della rete che si basa su un principio molto semplice: su internet può viaggiare ogni tipo di informazione, quindi anche una telefonata, diretta ad un utente con la stessa applicazione, ma anche ad un telefono fisso, pagando somme al minuto davvero basse. La rivoluzione di Skype è stata proprio quella di aver permesso di fare chiamate internazionali gratis o a bassissimo prezzo, abbattendo le distanze e superando gli oceani che non sono più ostacoli. In una realtà in cui la mobilità internazionale è richiesta come requisito minimo a un numero sempre maggiore lavoratori ad ogni livello, senza contare il ritorno del fenomeno dei giovani che partono “in cerca di fortuna”, il VoIP si appresta a diventare pane quotidiano in ogni famiglia nel mondo ed è chiaro che le grandi case si buttino su un modo di comunicare ancora relativamente poco recepito dagli utenti.  La guerra tecnologica fra le grandi aziende continua, per la gioia degli utenti, che hanno sempre maggiore scelta, che si tratti di Smart Tv, messaggistica istantanea o VoIP.

@barbadilloit

Di Francesco Filipazzi

2 risposte a Tecnologie. Facebook lancia il servizio VoIP: telefonate gratis via internet

  1. This posxt is actually a pleasant one iit helps new the web
    users, who are wishing in favor off blogging.

  2. I bkog quite often and I really appreciate your information.
    Your argicle haas really peaked my interest. I am going to bookmark your blog aand keep checking for new information about once per week.
    I subscribed to your RSS feed too.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>