0

Tecnologie. Whatsapp come Skype: presto chiamate gratis via web

Pubblicato il 19 marzo 2014 da Francesco Filipazzi
Categorie : Cronache

whatsapp_011Whatsapp come Skype. Dopo aver messo in secondo piano l’utilizzo degli sms, l’applicazione di messaggistica più famosa del mondo, recentemente acquisita da Facebook, vuole permettere agli utenti di telefonare tramite il VoIp. Basterà avere accesso a una rete e il gioco sarà fatto, con buona pace delle società telefoniche che dovranno solo fornire la rete. Se le chiamate saranno gestite come avviene in Skype, saranno quindi gratuite per chiamare gli altri utenti Whatsapp, mentre saranno a pagamento per chiamare gli utenti “normali”. Per ora è solo un’ipotesi, non sappiamo come saranno in realtà le whatsapp-call, ma gli indizi che venga seguita una via di comprovato successo sono molti. Grazie a questa formula Skype stesso è diventato diffusissimo in ambiente business, anche per le video conferenze.

Il settore delle chiamate via internet vede ad oggi anche altri attori, oltre i due già citati. Vediamo ad esempio Viber, applicazione diretta concorrente di Whatsapp e Google Hangout in crescita, che permette videoconferenze anche di gruppo. Molto probabilmente la mossa di Zuckerberg è rivolta proprio a rafforzare il le posizioni del suo gruppo nella ormai dichiarata guerra di mercato, che vede Microsoft in posizione per ora dominante, avendo essa acquistato Skype per 8,5 miliardi di dollari nel 2011, inseguita da Google e ora da Facebook, con la Apple che punta invece sull’applicazione Face Time. Una concorrenza vera che potrebbe farci divertire nei prossimi anni.

@barbadilloit

Di Francesco Filipazzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>