0

RadioUno. Domenica sera l’Argonauta tra Corto Maltese e la Grecia

Pubblicato il 15 marzo 2014 da Redazione
Categorie : Cultura Scritti

corto-malteseNella puntata dell’Argonauta di domani sera, alle 22.47 su RadioUno, riviviamo le avventure di un personaggio molto caro ai ragazzi e non solo…la psichiatria riesce a capire, i comportamenti di certi uomini… che hanno fatto la nostra Storia? E continuando a parlare di storia …qual è la vera storia della Grecia.

Ecco il sommario della èuntata n. 465.

1 – Libri e fumetti di Nico Forletta: Corto Maltese è un personaggio dei fumetti, un mito letterario del ‘900, viaggiatore, marinaio, un antieroe, alla ricchezza preferisce  libertà e fantasia. Creato nel 1967 da Hugo Pratt. Un nuovo romanzo “Il corvo di pietra” di Marco Steiner, racconta l’avventura di 3 ragazzi che si confrontano, provengono da paesi diversi, Malta, Venezia e  Sicilia, alla ricerca  di un tesoro con un grosso enigma da risolvere.

2 – Libri e storia di Fenesia Calluso: Appunti inediti del 1945, sono stati raccolti, dallo psichiatra Douglas Kelley,  incaricato di vegliare sulla salute mentale dei gerarchi nazisti. Prese nota di ogni debolezza, di ogni vezzo, sorprendenti le sue conclusioni, come ci descrive il giornalista americano Jack El-Hai nel libro “Il nazista e lo psichiatra”.

3 – Libri e Europa di Tiziana Di Simone: La Grecia , vive ormai da un biennio, la grave crisi economica, nel suo popolo si possono ritrovare le risorse per ripartire. Guardando al  passato, è riuscita più volte a dare una svolta alla Storia. Il giornalista e scrittore Francesco De Paolo con “Greco. Eroe d’Europa” ripercorre le vicende che l’ha vista protagonista.

@barbadilloit

Di Redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>