0

Francesco Anno Primo. Ingrao (Panorama): “Siamo già nel Vaticano III”

Pubblicato il 13 marzo 2014 da Fma
Categorie : Cronache Cultura

papa francesco 2«Bergoglio ha inaugurato uno stagione diversa e per molti aspetti conciliante nel dialogo della Chiesa con il mondo». Così Ignazio Ingrao, vaticanista del settimanale Panorama e curatore della rubrica Urbi et Orbi, tira le somme sull’inizio della stagione targata Bergoglio. «Questo primo anno di pontificato si muove su vari elementi e più piani. C’è un piano che attiene sicuramente ad una rivoluzione del linguaggio e dello stile portato avanti da Papa Francesco, che è legato alla sua storia personale e alle sue origini latino-americane. Tutto ciò ha portato ad un cambio radicale nel modo di proporsi all’esterno di tutti i vertici della Chiesa rispetto al mondo».

ignazio_ingrao-300x200

Ignazio Ingrao

«Si può oggettivamente credere che in questa stagione si sia già aperto il Vaticano III. Si respira la stessa aria di riflessione sul rapporto con il mondo, sulla necessità di alcune riforme e di taluni aggiornamenti pur nel rispetto della dottrina tradizionale della Chiesa, di cinquantanni fa. È lo stesso clima. Oggi, con i mezzi che abbiamo, non c’è bisogno forse di convocare 2500 padri conciliari come nel Vaticano II».

*Il testo completo dell’Intervista a Ignazio Ingrao è disponibile all’interno del ebook curato da Fernando Massimo Adonia e Barbadillo Francesco Anno Primo per le Edizioni Eclettica.

@barbadilloit

Di Fma

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>