0

Tolkien. A Geldrop in Olanda un quartiere dedicato a “Il Signore degli anelli”

Pubblicato il 27 gennaio 2014 da Francesco Filipazzi
Categorie : Cronache

«Entra nella rotonda e prendi la prima uscita per via Aragorn, poi gira a destra ed entra in via Gollum. Infine giungi a destinazione in via Galadriel». Un navigatore satellitare ubriaco fradicio? Uno scherzo? No, una situazione abbastanza nota ai cittadini di Geldrop, una cittadina nei pressi di Eindhoven, in cui un intero quartiere ha le vie dedicate ai personaggi tolkieniani. Un’idea simpatica e leggera, che ben si addice, a quanto si può vedere su Google Street View, alla zona, che appare un tranquillo borgo nelle campagne olandesi. Per giunta Geldrop è un sito archeologico di pregio, quindi può sempre essere una meta turistica.

tolkienL’usanza di dare nomi di personaggi tolkieniani alle strade è diffusa nel mondo, soprattutto nel mondo anglosassone. A Severn, in Maryland, possiamo trovare l’angolo fra via Baggins e via Aragorn, a Charlotte, sempre in USA, l’elfo Legolas lo troviamo in ben quattro città statunitensi. Negli USA è gettonata anche dama Arwen, assieme a suo padre Elrond. Per aggiungere colore, diamo notizia anche di un paio di vie dedicate a Mordor, forse un po’ eccessive, ma pur sempre esempi di fantasia da parte delle amministrazioni comunali.  In un paese come l’Italia, dove anche le intitolazioni delle vie si trasformano in battaglie politiche al calor bianco, intitolare una via agli Hobbit potrebbe essere una bella soluzione.

@barbadillo.it

Di Francesco Filipazzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>