0

Tecnologie. Arriva Sony Core il dispositivo che traccerà gusti e abitudini degli utenti

Pubblicato il 18 gennaio 2014 da Francesco Filipazzi
Categorie : Cronache

sonyUna volta per ricordarsi i momenti più importanti della propria vita si teneva un diario, fra qualche tempo basterà indossare un braccialetto.

Si chiama Sony Core ed è stato presentato al CES 2014 da Sony. Un piccolo dispositivo che sarà il cuore di una serie di prodotti appositamente studiata per rilevare abitudini e gusti degli utenti indossatori. Il primo utilizzo pensato dalla multinazionale della tecnologia è il collegamento con il nuovo smartphone Xpera Z1 Compact, ma sono in arrivo altre novità come la parrucca Smart (Smart Wig) che potrà fare molte cose, fra cui monitorare i dati clinici di un paziente che la indossa. Siamo quindi di fronte a una nuova evoluzione dell’era dell’informazione, il Wearable Computing.

Questi prodotti si inscrivono in una fase di rilancio di Sony, in forte concorrenza con le case coreane che negli ultimi anni hanno conquistato larghissime fette di mercato. Con il boom della Play Station 4 la casa giapponese si è assicurata un fatturato importante da investire nella ricerca e sviluppo, che è sempre stata una marcia in più rispetto alle concorrenti. Sony infatti produce buona parte della tecnologia che vende, a partire dai CD.

Siamo forse alle soglie di una guerra di mercato con Samsung, che per gli appassionati di questo genere di conflitti potrebbe rivelarsi addirittura più divertente delle battaglie fra Apple e Samsung stessa.

@barbadilloit

Di Francesco Filipazzi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>