In questa puntata, sempre su RadioUno domenica alle 23.42… stiamo sull’onda del gelo..passando poi, a Palermo, con grande “libertà di parola”. Continuiamo… raccontando la storia, con leader che hanno testimoniato eventi epocali successi nel mondo …in chiusura un “oggetto” considerato l’eccellenza della musica.
Puntata n. 456.
1 – Riflessioni sulla scienza di Alfonso Piscitelli: Negli USA gelo eccezionale, alcune città con record assoluti. Quanto le vecchie profezie sono state attendibili? Come sarà il nostro futuro meteo?
2 – Libri e religione di Sergio Valzania: A Palermo, nella chiesa di San Francesco Saverio, da quasi 30 anni, Don Cosimo Scordato celebra la messa domenicale, come solo un “prete di strada” può fare. Tante le omelie, che sono state raccolte da Maria D’Asaro e Ornella Giambalvo in un libro, dal titolo “Libertà di parola”.
3 – Libri e storia di Riccardo Paradisi: La storia dalla fine degli anni ’60, ripercorsa attraverso leader d’eccezione come monsignor Luigi Bettazzi, il sociologo Franco Ferrarotti e Alfredo Reichlin. Le testimonianze raccolte nel libro “Avevamo la luna” sottotitolo “L’Italia del miracolo sfiorato, vista cinquant’anni dopo” di Michele Mezza, dove nei vari capitoli, si possono trovare indicazioni di link digitali e filmati.
4 – Libri e musica di Massimiliano Giaquinto: Il pianoforte è da secoli considerato uno strumento espressivo senza eguali. Ha da sempre coinvolto ogni genere di spettacolo, dal più popolare alla massima ricercatezza musicale. Isacoff Stuart, ha raccolto l’esperienza di grandi pianisti e artisti che si sono confrontati nei diversi generi musicali, raccontandola nel saggio “Storia naturale del pianoforte. Lo strumento, la musica, i musicisti da Mozart al modern jazz, e oltre”.