0

Cultura. Giovedì giornata di studi su Mircea Eliade a Roma

Pubblicato il 4 novembre 2013 da Redazione
Categorie : Cultura

eliadeUna giornata di studi dedicata a Mircea Eliade: la biblioteca dell’Accademia di Romania ospita giovedì 7 novembre, a partire dalle ore 17, una giornata di studi dedicata a Mircea Eliade (Bucarest, 1907 – Chicago, 1986).

L’iniziativa, concepita come una tavola rotonda di dibattiti che prendono spunto dalla presentazione di tre novità editoriali riguardanti l’opera di Eliade, prevede la partecipazione di specialisti, studiosi ed editori dell’opera dello storico delle religioni romeno, uno tra i più importanti del Novecento. 

I libri che saranno presentati sono:
AA.VV., Mircea Eliade. Le forme della Tradizione  e del Sacro, a cura di Giovanni Casadio e Pietro Mander, con una presentazione di Giancarlo Seri, Edizioni Mediterranee, Roma, 2012.
Mircea Eliade, Salazar e la rivoluzione in Portogallo, edizione italiana a cura di Horia Corneliu Cicortaş, postfazioni di Horia Corneliu Cicortaş e Sorin Alexandrescu, Edizioni Bietti, Milano 2013.
Lara Sanjakdar, Il tempo divoratore. Mircea Eliade, la Tradizione e i cicli cosmici, Ed. Il Cerchio, Rimini 2013.

ARCH_GALLI_IMPERO_ANTIM_1bSono previsti gli interventi di Mihai Bărbulescu, Pietro Angelini , Giovanni Casadio, Horia Corneliu Cicortaş, Pietro Mander, Lara Sanyakdar, Roberto Scagno.

@barbadilloit

Di Redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>