0

Focus. Il nuovo libro di Buttafuoco? “Un distillato di quello che ho amato”

Pubblicato il 3 novembre 2013 da Eric Cantona
Categorie : Libri

Pietrangelo ButtafuocoE’ in arrivo il nuovo libro di Pietrangelo Buttafuoco. Lo scrittore siciliano ha presentato “Il dolore pazzo dell’amore” (Bompinai) su Io Donna, intervistato da Annalena Benini.

Avevo paura di perdere tutto, perché vedo tutto finire, e non volevo imporre agli altri le diapositive delle vacanze, così, sul limitare dei cinquant’anni (lo dice come se avesse imboccato un ripido viale del tramonto, ndr) ho pensato – racconta Buttafuoco – di fare un distillato di tutte le cose che ho amato, che mi hanno reso uomo: il rasoio del barbiere che mi raccontava le storie, il musicante che faceva le serenate, il sarto che mi insegnava il mondo mentre tagliava le stoffe, la zappa del contadino, mia zia Lia che non si è mai voluta sposare, il profumo del grano, tutte le cose che io guardavo con lo stupore e la trasfigurazione di un bambino, in forma di favole”.

“Da adulti, poi, diventa questo – conclude il giornalista de “Il Foglio” – l’universo di cui ci si ritrova a parlare a letto, sottovoce: la mattina al risveglio vorresti raccogliere i ricordi lasciati sul cuscino. E più scavi e più vai in alto, e più trovi dentro di te, fino a quest’esplosione fatta di dolore, amore e pazzia”.

@barbadilloit

Di Eric Cantona

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>