0

Australia. Riparte il campionato con Del Piero il Sydney e tante vecchie conoscenze europee

Pubblicato il 9 ottobre 2013 da Bruce Grobbelaar
Categorie : Sport/identità/passioni

Schermata 2013-10-09 a 16.21.19Ritorna il campionato australiano, Alex Del Piero scenderà in campo, per la prima volta in una partita che non abbia il solo sapore dell’amichevole, in qualità di capitano del Sydney Fc. Pinturicchio ed i suoi compagni, allenati dall’ex meteora barese Frank Farina, dovranno affrontare in casa il Newcastle Jets, che lo scorso anno si è classificato all’ottavo posto sulle dieci squadre partecipanti all’A-League e che però tra le sue fila può annoverare la presenza, ‘datata’ ma pur sempre ingombrante dell’ex attaccante di Liverpool, Aston Villa e nazionale inglese Emile Heskey.

A dirla tutta, quest’anno, nel massimo campionato australe, saranno tante le vecchie conoscenze del calcio italiano ed europeo che saranno chiamate a darsi battaglia per la conquista del titolo. Tuttavia, giusto per non farsi strane ed esotiche idee, il livello complessivo del torneo australe sembra confermarsi abbastanza basso.

Chi si è rinforzato è stato il Melbourne Heart, che sarà allenato da John Aloisi (ex centravanti della Cremonese alla fine degli anni ’90). Ha quasi del clamoroso, infatti, il ritorno in patria dell’ex folletto di Leeds, Liverpool e Galatasaray Harry Kewell, che sarà addirittura capitano del Melbourne Heart e che punta dritto a confermarsi perno centrale della nazionale di calcio dei Canguri, a dispetto dei suoi 35 anni. Kewell aveva già giocato con i biancorossi nel campionato 2011-12, poi aveva deciso di godersi un po’ di petrodollari, accettando la proposta del club qatariota dell’Al Gharafa, attualmente allenato dal mitico Arthur Antunes Coimbra, alias Zico. Quest’anno il dietrofront.

Alex Del Piero non sarà l’unico capitano straniero nel campionato australiano: a vestire la fascia dei campioni in carica del Central Coast Mariners sarà il centrocampista maltese John Hutchinson.

Infine, il cavaliere sedotto e abbandonato dopo vent’anni di matrimonio dalla sua Vecchia Signora, non sarà il solo italiano a calcare i rettangoli di gioco australiani: in campo, infatti, ci saranno pure il difensore ex Spal Andrea Migliorini (Melbourne Heart) e il centrale 29enne Iacopo La Rocca (Western Sydney Wanderers).

Di Bruce Grobbelaar

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>