0

L’appuntamento. Domani a Trieste proiezione di Mizar di Francesco De Robertis

Pubblicato il 15 settembre 2013 da Redazione
Categorie : Cinema

mizar_franco_silva_francesco_de_robertisLunedì 16, al festival I Mille Occhi di Trieste

Omaggio a Francesco De Robertis col film Mizar (h 21,30) al teatro Miela.

Presenta: Maurizio Cabona.

La proiezione di Mizar è la prima tappa di un omaggio al maggior cineasta adriatico, curata e introdotta per la XII edizione di I MILLE OCCHI da Maurizio Cabona. “Mizar, interpretato da Franco Silva e Dawn Addams, Paolo Stoppa e Antonio Centa, è uno dei film che trovò sostegno della Dc, nella persona di Giulio Andreotti – dice Cabona – nell’ambito del clima politico internazionale resto teso dalla questione di Trieste. Dal 1948 e fino alla restituzione all’Italia della città nel novembre 1954, la Dc incoraggiò infatti nella cinematografia italiana i film che tenessero vivo lo spirito patriottico, proponendo l’immagine del combattente e del diplomatico italiano nella seconda guerra mondiale. Un orientamento nazionale di sovranità che coincideva anche con la posizione dell’Italia inseritasi nell’Alleanza Atlantica, ma più vicina agli Stati Uniti che alla Gran Bretagna”.

 

I MILLE OCCHI tornerà su De Robertis con una retrospettiva più approfondita nell’edizione 2014, che – nella volontà del direttore,Sergio M. Germani – s’ accompagna ai prolungamenti dell’omaggio dedicato nel 2012 a Valerio Zurlini, che si dichiarò adriatico prima che bolognese.

Di Redazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>